venerdì 17 marzo 2017

Cammino libero tappa 12 e 13 Gela Vittoria Scicli

La tappa da Gela a Vittoria è stata tutta su asfalto, uscendo da Gela ho camminato lungo la raffineria per diversi km. Poi sono riuscito a spostarmi su vie secondarie,  dove il panorama non è variato molto rispetto al giorno precedente, grandi distese di serre e campi coltivati. Arrivato a Vittoria,  sono stato accolto da alcuni componenti drl gruppo di volontari di Emergency, con i quali ho passato una piacevolissima serata. Ricordo ai miei amici appassionati di jazz che Vittoria è la città del bravissimo Francesco Cafiso,  giovane sassofonista straordinario. Con un piccolo trasferimento in auto,  ho dormito a Scoglitti, da dove questa mattina sono ripartito per Scicli. Giornata bellissima,  ho camminato quasi sempre lungo la costa fino ad arrivare s Punta Secca, dove ho preso un caffè esattamente davanti alla casa del commissario Montalbano, meta di turisti. La barista Mary, dovo aver capito che stavo realmente facendo il giro d'Italia a piedi, mi ha dato del pazzo per un paio di volte e poi mi ha offerto il caffè. Visto che non conosceva Emergency,  l'ho invitata ad andare sul sito e informarsi con attenzione. Sono ripartito, dopo la foto di rito alla casa del commissario, per Marina di Ragusa,  dove ho incontrato Giosuè,  una persona con cui ero in contatto tramite Facebook, da alcuni mesi. Abbiamo camminato insieme fino a Scicli, meta che immaginavo molto interessante e così è stato! Dopo un ottimo pranzo cucinato dalla sorella Rosa, siamo usciti per visitare il paese, abbiamo incontrato un paio di artisti molto interessanti tra cui Daniele Assenza, scultore del legno e visitato un laboratorio di ceramica artistica prodotte in loco e rintracciabile come Ceramica Sciclitana. Nel tardo pomeriggio la visita in una casa in campagna,  per assistere alla preparazione della bardatura del cavallo, per la Cavalcata di San Giuseppe che sarà domani. Un lavoro incredibile,  fatto con migliaia di fiori a rivestire un'intelaiatura che verrà indossata dal cavallo. Confesso,  Scicli mi è entrata nel cuore!

Nessun commento:

Posta un commento