sabato 4 marzo 2017

Tappa n°1 Visita a Palermo

Questa mattina, dopo una tranquilla notte passata in traghetto, sono sbarcato a Palermo, accolto da una bellissima alba. Giornata fantastica di sole. Ad attendermi Salvo Balsamo dell'associazione Cammini Francigeni di Sicilia, che oltre al benvenuto, mi ha consegnato le credenziali per il cammino. La giornata è stata piena di Emozioni, con Lucio, un altro pellegrino abbiamo raggiunto la "Casa di Paolo" (Borsellino) Grande accoglienza e fortissima emozione. Era in corso un laboratorio per bambini, una goccia nell'oceano, mi diceva chi ci ha guidato alla visita, ma non ho esitato a ribadire, si una goccia ma importantissima. Onore e grande stima per chi continua a lottare per la legalità.  Camminando con un altro Amico, Paolo, siamo passati davanti all "Albero di Falcone", un albero cresciuto davanti alla casa del giudice Falcone e diventato un simbolo per tutti coloro che si impegnano per la lotta contro la mafia.
La visita alla città è continuata tra monumenti e vicoli nel centro storico, passando per uno dei mercati più famosi, Ballarò!
Non vi nascondo che anche il mio palato ha avuto momenti di grande soddisfazione,  con un fantastico cannolo di prima mattina, poi sfinge di San Giuseppe, un piccolo assaggio di torta 7 veli e per mettere altre calorie in corpo, un panino con la meuza (milza) e per finire un'arancina. Domani inizia il vero cammino, dalla cattedrale di Palermo, raggiungerò Santa Cristina Gela.

Nessun commento:

Posta un commento